Il pericolo dell’elefantiasi dell’io

big male lion

Trasmissione radiofonica di RAI  RADIO 1 “Ascolta si fa sera” del 25 ottobre 2013

In studio: Mons. Arturo Aiello – Vescovo di Teano – Calvi

***

Pace e bene.

Uno degli ostacoli alla felicità è una errata concezione di sé. È difficile avere un’equilibrata immagine di se stessi, che includa i talenti e le debolezze, i punti di forza e i talloni d’Achille. Gli psicologi sanno bene che le persone oscillano tra un’esagerata considerazione di sé e una svalutazione della propria persona. Ci sono uomini affetti dal delirio di onnipotenza, li chiameremo leoni, ed altri che strisciano come serpenti in un’esagerata malattia autodistruttiva. Carl Jung, discepolo di Freud, ma più vicino all’antropologia cristiana, afferma che la maturità consiste in un equilibrato rapporto tra l’uomo e la sua ombra. L’ombra simboleggia non solo l’inconscio, ma tutto quanto appartiene al regno della notte e delle debolezze. Ad un’osservazione superficiale appare che il complesso del brutto anatroccolo riguardi gran parte degli uomini ma, in seguito a un’analisi più attenta, si evince che è il delirio di onnipotenza a farla da padrone tra le persone. Tu, ti senti un leone o un serpente? Porti con te un’immagine esagerata di te stesso o tendi all’autolesionismo? Nella relazione con gli altri e con Dio i due complessi, di cui sto parlando, si pongono entrambi come seri ostacoli.

Nella parabola del fariseo e del pubblicano, che ascolteremo Domenica prossima, Gesù ci mette in guardia dal pericolo dell’elefantiasi dell’io. All’atto della preghiera, infatti, il fariseo, impettito, approfitta dell’orazione al tempio per sciorinare i suoi meriti, il pubblicano, invece, in fondo alla chiesa, si batte il petto e si affida alla misericordia di Dio.

Anche Papa Francesco, cercando una definizione di sé, afferma: “Sono un peccatore, al quale il Signore ha guardato con misericordia”.

***

Il testo è stato tratto dalla registrazione della trasmissione e non è stato sottoposto a revisione dell’autore.

Annunci