La riscoperta della vita come dono da donare

Immagine1

Trasmissione radiofonica di RAI  RADIO 1 “Ascolta si fa sera” del 15 agosto 2014

In studio: Mons. Arturo Aiello – Vescovo di Teano – Calvi

***

Pace e bene.

Ti raggiungo in vacanza questa sera, in pieno ferragosto, al mare o in montagna, con parenti ed amici, per un tempo atteso e meritato, eppure tanto fragile, al punto da aver bisogno di un’attenta regia per non andare in frantumi o trasformarsi in amarezza.

Lo sai che la vacanza è un sacramento dell’eternità? “Sacramento” vuol dire “segno”, una realtà che prelude a un’altra, l’anticipo di una pienezza che avverrà in seguito.

Nell’Antico Testamento spesso compare l’espressione mio riposo, posta sulla bocca di Dio, a indicare un luogo di pace e di comunione, una condizione di felicità e di gioco, dove sono assenti la fatica e la pena, il dolore e la morte.

Già nel racconto di Genesi, Dio, dopo aver creato il mondo e l’uomo, si riposa nel settimo giorno, che diventa per Israele il giorno della lode e del canto, della riconoscenza e della danza, l’opportunità – come dice Heschel – di dedicarci al Dio delle creature dopo aver impiegato sei giorni per le creature di Dio.

A partire dalla teologia del sabato, alcune raccomandazioni per rendere belle, costruttive e pacificanti le tue vacanze: “Non fare troppe cose, ma dedicati del tempo per ascoltare il tuo corpo, molte volte bistrattato, e il tuo cuore che, come una piantina appassita, riprende vita anche solo con una goccia d’acqua; riservati pause di silenzio, lontano dal chiasso, per ascoltare la tua anima (l’anima parla ancora il linguaggio semplice ed efficace di quando eri bambino); guarda il mondo e loda Dio, che ci ha posto in una cornice così bella; poni gesti di gratuità, che ti facciano assomigliare a Colui che ti ha creato e redento”.

La vacanza ti faccia tornare al gusto di vivere che nasce dalla riscoperta della vita come dono, un dono da donare.

Buone vacanze!

***

Il testo è stato tratto dalla registrazione della trasmissione e non è stato sottoposto a revisione dell’autore.

Annunci