Silenzio…

“Ascolta si fa sera” del giorno 1 luglio 2019

Intervento di Mons. Arturo Aiello – Vescovo di Avellino

***

Pace e bene.

Nei lunedì di questo mese di luglio, staremo insieme sul tema del silenzio. Ritengo utile offrirti questo piccolo servizio che possa dare spessore al tempo di vacanza che i nostri giovani vivono, e a quello delle ferie che tu vivrai nei prossimi giorni.

È diventato un bene di lusso il silenzio, e ciascuno di noi deve fare di tutto per acquistarlo: non è in vendita nei negozi, non lo si trova sulle bancarelle o alle città-mercato, non è disponibile nel vasto assortimento degli acquisti online, non costa nulla, ma è di grande valore, è merce rara che si ottiene togliendo e non aggiungendo. Prova a spegnere, almeno per mezzora, cellulari e TV, gruppi e confraternite whatsapp, posta elettronica ed Ipod, Ipad ed aspirapolvere, campanelli e cuffie, ed entra nella chiesa del silenzio con la devozione di un credente.

Il silenzio non è mai vuoto, ma ci pone in contatto con voci sottili che i rumori assordanti nei quali siamo immersi non ci permettono di sentire: il battito del cuore, il pulsare del sangue, il vento tra le foglie, il canto degli uccelli, la voce dei defunti, il fluire dei ricordi. Solo nel silenzio puoi ritrovare te stesso e Dio, il respiro dei secoli ed il canto dei grilli nella notte.

Farai tua l’esperienza del poeta Rilke, che diceva: “A me piace sentire le cose cantare”.

***

Il testo è stato tratto dalla registrazione della trasmissione e non è stato sottoposto a revisione dell’autore.