La senti la vita che pulsa?

Fiori primaverili - Quali fiori sbocciano in primavera? ⋆ Blog FloraQueen IT

RAIradio1

“Ascolta si fa sera” del giorno 15 marzo 2021

Intervento di Mons. Arturo Aiello – Vescovo di Avellino

***

Pace e bene.

Stiamo ancora sugli stessi versi di Juan Vicente Piqueras, poeta spagnolo contemporaneo: Si deve cercare la vita che ci cerca, il cielo squarciato delle pozzanghere. La vita che cerchiamo nelle sue varie, infinite espressioni, nei fiori, nelle donne, negli uomini, nei diamanti, nei gabbiani, a sua volta ci cerca. Bussa alla nostra porta e chiede di entrare. Possiamo dire che la salute fisica e psichica consiste proprio nel sentire la vita che viene, pulsa, passa, profuma, canta, lascia messaggi in segreteria. La persona depressa non sente più la vita cantare, ne ha perso il suono, il gusto, il tatto.

Tu, stasera, la senti la vita che pulsa? Noi cerchiamo la vita, ma è anche la vita che ci cerca e si fa trovare sotto casa, sotto un ricordo, in un canto che viene da lontano.

La fede cristiana si differenzia dalle altre perché alla ricerca di Dio da parte dell’uomo contrappone la ricerca dell’uomo da parte di Dio. Adamo, dove sei?: è il grido disperato di Dio che si mette sulle tracce dell’uomo perduto, come raccontato nelle prime pagine di Genesi. Ed è come se tutta la Bibbia si dipanasse intorno a quel grido e a quella ricerca.

Cerca la vita che ti cerca del nostro poeta può essere un richiamo a cercare Dio che ti cerca. Tu non lo cercheresti se Lui non si fosse messo sulle tue tracce. Stasera, prova a sentirti cercato come una pecorella smarrita, come un anello perduto in un prato, come le parole che hai perso di una canzone.

***

Il testo è stato tratto dalla registrazione della trasmissione e non è stato sottoposto a revisione dell’autore.