Una carezza ci salverà!

RAIradio1

“Ascolta si fa sera” del giorno 30 agosto 2021

LA CAREZZA, È UN PURO GESTO D'AMORE

Intervento di Mons. Arturo Aiello – Vescovo di Avellino

***

Pace e bene.

Concludiamo stasera il nostro itinerario sui versi di Mariangela Gualtieri (puoi trovarli in Bestia di gioia a pagina 124).

Sii dolce con me. Sii gentile.

È breve il tempo che resta. Poi

saremo scie luminosissime.

E quanta nostalgia avremo

dell’umano. Come ora ne

abbiamo dell’infinità.

Ma non avremo le mani. Non potremo

fare carezze con le mani.

Ringraziamo Mariangela Gualtieri di questi versi profumati di umanità che ci fanno venir voglia di essere veramente uomini umani. Il rammarico della poetessa per il tempo perduto si appunta stasera sulle mani impossibilitate a scrivere, danzare, disegnare, salutare, fare carezze. Il corpo è sbalzato in tutta la sua bellezza e sinfonia di gesti.

Più avanti la poetessa dirà: la vita ha bisogno di un corpo per essere. Viene descritto come epifania dell’essere al mondo; subito dopo gli occhi e il volto emergono le mani, con i loro linguaggi, la loro grazia e la loro poesia. Certo, possono essere invase dalla violenza, impazzire, seminare morte, ma il loro compito non è essere a pugno ma aprirsi come una ninfea, per distribuire carezze, passaggi segreti appena sfiorati che hanno il potere di creare.

“Guarda le tue mani!” – ci sembra dire, tra le righe, la poetessa -, hanno un immenso potenziale di tenerezza: usale per il bene perché un giorno ne avrai nostalgia. Ma non avremo le mani. Ora però le abbiamo ancora!

Usale stasera per sfiorare con dolcezza le persone che ami. Una carezza ci salverà!

***

Il testo è stato tratto dalla registrazione della trasmissione e non è stato sottoposto a revisione dell’autore.